A volte ritornano: tendenza effetto graniglia

Fino a qualche anno fa era uso comune far di tutto per coprire questo tipo di pavimento e ora invece lasciarlo in bella vista può rendere la tua casa super di tendenza.
La moda e la storia insegnano che tutto torna, anche se in forme diverse, attraverso nuove interpretazioni. Partiamo dalle origini di questo materiale.

Terrazzoboden mit Messingjpg

Le origini della graniglia sono più antiche di quanto si possa pensare. Quello che oggi è noto come graniglia, o più storicamente “terrazzo alla veneziana”, era una materiale utilizzato sin dall’antica Gracia.  Attraverso il dominio romano ha poi raggiunto notorietà anche in Italia. Inizialmente non era altro che del cotto macinato che poteva provenire da demolizioni o da scarti di lavorazione che, miscelato con un legante di calce, costituiva una agglomerato piuttosto solido e versatile. Il successivo inserimento di piccole parti di marmo al suo interno è probabilmente dovuto a motivi puramente estetici. Nel tempo si è però apprezzata la sua durevolezza e resistenza all’usura, il che lo hanno portato ad essere uno dei materiali più utilizzati per le pavimentazioni. 
 Questa pavimentazione è ornamento delle più belle ville d'Italia, basti pensare alle ville del Palladio. Negli Stati Uniti questo pavimento ha preso piede dai primi anni venti del ‘900. La Walk of Fame di Hollywood fu realizzata proprio con questa tecnica.
Questa particolare lavorazione è molto legata anche all’architettura abitativa degli anni 50/60 prediligendo questo materiale per le pavimentazioni di appartamenti e ville proprio per le sue peculiarità decorative e di durata.

146jpg

Oggi questa tecnica antica è stata reinterpretata in chiave moderna grazie alle nuove tecnologie, eliminando quelli che erano i punti deboli del materiale originario.

  • il trattamento con efficaci prodotti antiassorbenti la protegge dalle macchie;
  • la possibilità di offrire una finitura di superfice lucida consente di escludere la lucidatura dopo la posa in opera;
  • una facile reperibilità del prodotto sul mercato.


blog 2jpeg

Oggi è possibile, infatti, realizzare pavimentazioni e rivestimenti ‘effetto terrazzo’ con piastrelle di grande formato in gres porcellanato, per pavimenti e rivestimenti in ambienti moderni e contemporanei. 

Un home tour dai colori pastello - ArsCityjpg

Il consiglio è quello di scegliere di affiancarlo ai giusti arredi e complementi, puntando su linee leggere ed essenziali. Risulta perfetto l'abbinamento con legno naturale, effetti cemento, lampade in metallo, colori polverosi.
Sono invece da evitare gli abbinamenti con altre texture troppo ricche o elaborate.

Hi Boutiquejpg